spacer
spacer search

Associazione culturale Neoborbonica
L'orgoglio di essere meridionali

Search
spacer
header
Questo sito utilizza cookie per migliorare la tua esperienza di navigazione. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagine o cliccando qualunque suo elemento, acconsenti all uso dei cookie. Se vuoi saperne di più vai alla sezioneulteriori info.Ok
Associazione
modalità iscrizione
Perchè Neoborbonici
Why Neo-Bourbons
Organigramma
Carte Sociali
Sede e Delegazioni
Inno Neoborbonico
WebMail
www.ilnuovosud.it
Site Administration
Rete Due Sicilie
Giornale delle Due Sicilie
Attività
Storia del Movimento
Prossime attività
Libro degli ospiti
Dillo ai Neoborbonici
Le tue lettere
Login Form
Username

Password

Ricordami
Hai perso la password?
Non hai ancora un account? Creane uno!
 
Home

HABEMUS PAPAM! PDF Stampa E-mail

S.S. Benedetto XVI

 La Chiesa ha un nuovo Papa, Benedetto XVI, al secolo il bavarese Joseph Ratzinger.

Il Movimento Neoborbonico, che fa della tradizione la sua arma pi? prestigiosa, plaude al novello Pontefice Vicario di Cristo che unanimemente ? conosciuto come custode della pi? autentica tradizione cattolica.

 

Convegno a Solopaca PDF Stampa E-mail

 

Il 17 aprile, nella sala consiliare di Solopaca si ? tenuto un convegno a seguito della mostra sul brigantaggio a cura di Alessandro Romano.

Sotto "i colpi" dello stesso Romano, di Antonio Ciano, di Vincenzo Gul?  e di don Giuliano Lilli, l'affollatissima sala ha assistito alla demolizione dei miti risorgimentali che, nei pi? ostinati cultori delle menzogne storiche, ha causato un vero e proprio chock. Un altro passo per il riscatto culturale del Sud ? stato compiuto (vedi immagini).

 

Convegno a Capua PDF Stampa E-mail

Il giorno 21 aprile alle ore 18, nell'ambito dell'attivit? della sezione di Capua della FIDAPA (Feder.Ital.Donne Arti-Professioni-Affari) per desiderio della Prof.ssa Paolina Pozzuoli Luceri, presidente della stessa sezione, presso la sala Consiliare del Comune di Capua si terr? una conferenza sul tema: " Le industrie del Regno delle Due Sicilie - Quando il Sud non doveva emigrare ".

Il relatore sar? il prof. Gennaro De Crescenzo presidente dell'Associazione Neoborbonica, la presentazione del convegno ? a cura del Cav. dott. Giovanni Salemi.

INVITIAMO TUTTI AD INTERVENIRE.

 

 

Una voce scordata: facite ammuina PDF Stampa E-mail

UNA "VOCE" SCORDATA: FACITE AMMUINA

Il Mattino del 2 ottobre 1994


In un articolo di fondo intitolato "Tra i Borboni e Pancho Villa", (in corretto italiano si dice i Borbone) apparso stamane sulla "Voce", Marco Vitale, per impostare il suo pezzo dice di aver felicemente trovato un brano del regolamento della Marina Napoletana in cui si definisce una manovra chiamata "Facite ammuina".

Esso recita così: All'ordine "Facite ammuina": tutti chilli che stanno a prora vann'a poppa e chilli che stann'a poppa vann'a prora; chilli che stann'a dritta vanno a sinistra e chilli che stanno a sinistra vann'a dritta; tutti chilli che stanno abbiscio vann'n coppa e chilli che stann'n coppa vanno abbiscio ecc.ecc.

Vitale avrebbe trovato questo esilarante regolamento nella rivista Politica e Mezzogiorno dell'ottobre-dicembre 1993.
Quest'ultimo particolare rende ancor più penoso accorgersi che, non solo Vitale, ma anche i redattori di una rivista che dovrebbe aiutare il mezzogiorno a ritrovare una sua identità positiva e non inesorabilmente negativa, non hanno esitato a dare per buona una simile mostruosità.

Un soggetto dotato di intelligenza e soprattutto di media cultura non può, a parer mio, accettare senza la minima verifica che in un regolamento di quella che fu la terza marina d'Europa vi possano essere delle disposizioni così assurde e per di più scritte in dialetto.

Ma questo vuol dire che l'aspetto folcloristico, deleterio e devastante per intere generazioni di meridionali, su quella che è stata la loro storia, operato con certosina applicazione dalla storiografia risorgimentale, quella scritta dai vincitori, per intendersi, è riuscito nel suo intento.

Non esiste nei regolamenti a stampa della Real Marina Napoletana, usciti uno nel 1818 ed uno nel 1823, una simile mostruosità.
Vitale ha citato, forse per un inconscio senso di incredulità, del quale gli voglio far credito, un sedicente articolo 27, capitolo XIX, n?266, anno 1841.

Tutto ciò non è mai esistito. Ma rimane in piedi l'amara riflessione di tutto quello che si è scritto e raccontato per più di un secolo sui meridionali e sulla loro storia fino a farli sentire geneticamente mariuoli, lazzari, imbroglioni e chi ne ha più ne metta.
Per i curiosi racconterò brevemente come quella leggenda del "facite ammuina" è stata messa in giro.

Uno degli ufficiali napoletani, Federico Cafiero (1807/1889), pessimo elemento la cui macchietta incarnò per molto la napoletanità cara ai settentrionali, quella volgare e deteriore, passato armi e bagagli con i piemontesi, si trovava a bordo della sua nave, e insieme a tutto l'equipaggio si era messo a schiacciare un pisolino.
Un ammiraglio piemontese osservò la nave praticamente abbandonata con tutto l'equipaggio stravaccante e dormiente e per punizione mise agli arresti il comandante.

Questi, ritornato a bordo, non pensò di meglio che di dettare alcune regole di comportamento ai suoi marinai per evitare che il suo riposo fosse turbato ancora una volta da un pedante ammiraglio piemontese.
Tempo fa Giuliano Ferrara su Epoca tratteggiò la figura di Cirino Pomicino con un titolone "Pomicino l'ultimo dei Borboni". Si scusò poi adducendo che era l'unico paragone che gli fosse venuto in mente.

I Borbone hanno regnato molto meglio di quanto la cosiddetta Storia ufficiale ha voluto far apparire, ma soprattutto non hanno rubato mai nulla ed hanno regnato su di un popolo per più di un secolo e mezzo condividendone il pur lento progresso ed anche i destini, perchè paradossalmente quel popolo con l'unità ha terminato di avere una dignità ed una memoria storica e si è ridotto ad un pezzo di folklore per di più spesso mai esistito.

Prezioso da Bisceglie PDF Stampa E-mail

 

per il cognome Prezioso da Bisceglie,

esisteva nelle file del 6? cacciatori un soldato con tale provenienza che
partecip? a tutta la campagna, fino all'assedio di Gaeta.

Dopo la capitolazione fu condotto prigioniero a Ischia. Non se ne hanno pi? notizie dopo la prigionia, me ? probabile che sia tornato al propio paese.

<< Inizio < Prec 551 552 553 554 555 556 557 558 559 560 Pross. > Fine >>

Risultati 5005 - 5013 di 5168
spacer
Centro Studi
Primati
Risorgimento
Esercito
Eroi
Brigantaggio
1799
Difesa del regno
Sport Sud
Siti dei Tifosi
Compra Sud
Progetto
Galleria
Galleria Immagini
Chi è Online
Abbiamo 131 visitatori online
Utenti
46630 registrati
0 oggi
12 questa settimana
3356 questo mese
Totale Visite
19444556 Visitatori

 
© 2005 Movimento Neoborbonico, via Cervantes 55/5 Napoli.
Tutti i diritti riservati.
spacer